Siamo bombardati in questi giorni di emergenza, da notizie di ogni genere, tra cui quella che i droni e mi riferisco a quelli commerciali riescano a misurare la temperatura a distanza di soggetti pure in movimento.
La termografia è una scienza molto precisa e accurata, oltre che non poco economica, e per questo pretende considerazioni appropriate.
Misurare la temperatura di soggetti con le termocamere dei droni commerciali non è assolutamente possibile, le ragioni sono molteplici, il primo fra tutti la risoluzione del sensore, è talmente piccola che è impossibile ottenere una misurazione anzi un delta termico cosi preciso sul Termogramma, oltretutto a distanza e con soggetti in movimento.
Poi c'è laspetto della temperatura riflessa, e dell'Emissività.
Le termocamere possono essere utilizzate come già si sta facendo negli aeroporti o punti di passaggio fissi delle persone da monitorare, utlilizzando e calibrando termocamere adeguate allo scopo e per l'ambiente circostante. Le misurazioni infatti, vengono effettuate tutte alla medesima distanza considerando che i punti di controllo sono fissi, la strumentazione utilizzata è sicuramente idonea in quanto, può essere calcolata ed inserita sia la temperatura riflessa, che l'emissività, (parametri minimi) e la risoluzione del Termogramma risulta sicuramente adeguata.