Volare con i Droni a Reggio Calabria (ATZ/CTR)
38thUAV è la prima azienda in Calabria ad aver ottenuto da parte di ENAC, una riserva di spazio Aereo sul confine del sedime aeroportuale dell’aeroporto di Reggio Calabria (ICAO: LICR), per svolgere lavoro Aereo tramite UAS (Unmanned Aircraft System)
Il lavoro riguardante: Ispezioni e rilievi del più grande sito industriale e produttivo in riva allo stretto.
38thUAV, dopo aver ottenuto tutti i permessi al volo, ha ricevuto da ENAC anche la pubblicazione del NOTAM sui principali portali di informazione Aeronautiche come il Desk Aeronautico e la piattaforma dedicata esclusivamente per gli UAS italiani D-Flight, sotto la supervisione di Enav è stato possibile programmare la missione nel pieno rispetto delle attuali normative di Safety e Security.
In coordinamento con la DA di Reggio Calabria (Direzione Aeroportuale), la torre di controllo LICR, e con l' ACU –Airspace Coordination Unit si è proceduto con la missione in tempo reale.
Il coordinamento ha permesso che l’operazione UAS si svolgesse come richiesto e descritto nel NOTAM per un’altezza di quasi 500 ft AGL (492 ft nello specifico) e rispettando i limiti verticali richiesti.
L'operazione è stata inserita e gestita da parte dei controllori di volo, rispettando le normali attività dell’aeroporto dello stretto.
38thUAV ringrazia ENAC ed ENAV e tutte le parti coinvolte per la collaborazione e la professionalità dimostrata, e per la realizzazione della prima missione UAS all' intorno del sedime Aeroportuale dell'aeroporto di Reggio Calabria.
Buon Volo!